Questo sito web usa i cookie. I cookie aiutano il sito a fornire servizi di qualità: navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

seppieSerata di gran classe per il vostro Conte: sono stato alla "sala da pranzo" CookoBio, ristorante di Buggiano regno di Marilù!

Architetto di professione, Maria Luciana negli ultimi anni ha dato vita ad una creatura nata da una sua passione, quella per la cucina, meglio se biologica e naturale: ne è nata questa sala nel cuore di Buggiano, un luogo sospeso nel tempo dove degustare pesce freschissimo (meglio prenotare) cucinato secondo ricette interessanti e molto creative.

Altra chicca interessante è la carta dei vini, ampia, equilibrata e con bottiglie di aziende vinicole anche non famose ma selezionate davvero con cura tra piccole produzioni di qualità ed etichette biologiche.

L'arredamento è old style, con "pezzi" di antiquariato ricercato e oggettistica mista tra il vintage e l'elegante. 

Il menù è volutamente corto: viene cucinato il pesce migliore trovato in giornata, quindi la scelta non è vasta. Nel mio caso avevo in menù tre antipasti, un primo, un secondo e un dessert oltre a formaggi e altre piccole prelibatezze.

Come antipasto ho preso le piccole seppie gratinate al pistacchio su crema di zucca: saporite e delicate allo stesso tempo.

Primo delizioso: gnocchetti di patata con calamari e porcini, abbinamento strepitoso.

Il piatto successivo, un filetto di dentice reale in crosta profumata agli aromi, era accompagnato da scarola al cappero. Un trionfo di sapori.

Il vino che abbiamo abbinato alla cena è stato un Franciacorta Satèn Brut S.A. di Cavalleri. 

Prima del dolce abbiamo preso anche un erborinato di pecora stagionato abbinato ad un bicchiere di SassoCarlo dell'azienda Terre a Mano di Bacchereto (Prato).

Il dessert è stato anch'esso divino: un gelato allo zabaione con il suo croccante abbinato ad un vendemmia tardiva: Oro del Cedro della Fattoria Lavacchio di Pontassieve (Firenze).

(Il Conte in Toscana, 24 ottobre 2015. Scopri I Ristoranti del Conte)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

seppie

gnocchi

dentice

gelato

SEGUI IL CONTE SU FACEBOOK