Questo sito web usa i cookie. I cookie aiutano il sito a fornire servizi di qualità: navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

bistecca fiorentinaVenerdì sera sono stato al ristorante Bistecca Toscana, un locale di Pistoia che mi ha consigliato un amico. Il menù fisso per me è come l'aglio per un vampiro, lo detesto: devo però ammettere di aver mangiato davvero molto bene e con un servizio delizioso.

Innanzitutto prosecco offerto dalla casa. Il menù (fisso, come dicevo) consiste in un antipasto misto toscano e una bistecca piemontese da 600 grammi a persona (quindi taglio da 1.200 grammi per due persone e da 1.800 grammi per tre persone) cotta alla brace di quercia, senza carbonella, e servita senza condimento: sale, pepe e olio bollente viene portato al tavolo separatamente in modo che ognuno possa scegliere il proprio.

Compresi nel prezzo di 30,00 euro anche coperto, servizio, pane, acqua, dolce e vino da dessert abbinato (credo anche il caffé perché non è stato aggiunto sul conto). L'unico extra è il vino con cui si pasteggia, ovviamente, o le birre artigianali presenti nell'apposita carta. 

L'antipasto è molto buono, composto da riso rosso con pesto e pomodorini, finocchiona, tortino di verdure, crostino toscano, crostino radicchio e scamorza, voulevant alla salsiccia.

La bistecca, strepitosa: carne morbidissima, che si scioglie in bocca, e cottura davvero perfetta. Una delle migliori bistecche che il vostro affezionato Conte abbia mai mangiato.

Il dessert era una crema al caffè (buona ma nulla di eccezionale) e dei cantucci abbinati ad un vin santo.

Abbinamento di vini scelto: un bicchiere di Bolgheri Clarice 2013 (6 euro) e la degustazione cieca (8 euro) che propone il ristorante, ossia due calici di vini differenti, serviti a bottiglia coperta (nel nostro caso sono stati un morellino di Scansano e un Bardolino classico doc) con un cartoncino specifico su cui segnare le proprie impressioni e spuntare le opzioni suggerite (un'idea davvero carina). 

(Il Conte in Toscana, 27 settembre 2015. Scopri I Ristoranti del Conte)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

antipasto toscano

bistecca

vino

bistecca toscana

SEGUI IL CONTE SU FACEBOOK