Questo sito web usa i cookie. I cookie aiutano il sito a fornire servizi di qualità: navigando sul sito accetti il loro utilizzo.

hamburgerAnche un Conte mangia hamburger... che pensavate? Adoro il cibo di qualità e il "panino con la svizzera" non è solo quello di fast food a buon mercato. In Toscana, poi, regno della carne di qualità per eccellenza, viene spesso preparato con prodotti di primissima qualità come la chianina, il mucco pisano, la cinta senese o il grigione della Val d'Orcia, uniti a verdura fresca e formaggi tipici.

L'elenco iniziale, che era davvero di soli 10 ristoranti, con il tempo (e il mio "viaggiare in Porsche" per la Toscana) si è allungato sempre più fino a farmi perdere il conto. Meglio così, almeno vi posso indicare posti sparsi in tutta la regione:

AREZZO

  • Arezzo - Ristoburger: la carne è sempre fresca e sono disponibili la chianina certificata del Consorzio di tutela del vitellone bianco dell'Appennino Centrale, la cinta senese DOP e il pollo della Val di Chiana. Le salse sono di produzione propria.

  • Arezzo - Chianino: è un fast food toscano che usa carne bovina 100% di pura razza chianina certificata, pane artigianale toscano a lievitazione naturale senza strutto, verdure toscane e formaggi provenienti in gran parte da fattorie e aziende toscane.

FIRENZE

  • Firenze - Trattoria Barbeque, caratteristica trattoria toscana il cui piatto forte è il suo panino gigante con carne macinata al momento, salsa barbeque piccante, crema di formaggio e cipolle caramellate: si tratta del cosiddetto hamburger Svizzerona. Piazza Torquato Tasso, 9/R.
  • Firenze - La Bocca di Leone, nello storico Borgo San Frediano, propone dal menù ecosostenibile a filiera corta l'hamburger di carne chianina Igt di vitellone bianco dell'appennino centrale. Via Pisana, 39/R.

  • Firenze - Drogheria, nello storico quartiere centrale di Sant’Ambrogio a Firenze: hambuger alla griglia 100% carne di manzo toscano oppure abbinato ad altri prodotti tipici come il Morellino (pecorino toscano e salsa al Morellino), il Supertuscanaccio (funghi, prosciutto e percorino mugellani in pane toscano), Hambriaco cotto nel Chianti. Largo Annigoni, 22.

  • Firenze - GRIF Glamour Restaurant In Florence, in piazza del Carmine, 8/R. Nell'area bistrot propone due hamburger molto particolari: l'hamburger di carne di fassona piemontese con patate, pane e salsa di produzione propria e l'hamburger di pesce fresco con tonno pinna blu, patate viola fritte e pane al nero di seppia (anche questo di produzione propria).

  • Firenze - L'Aviazione, locale all'americana con un open space tematico dai soffitti altissimi si trova in zona Campo di Marte a Firenze (Viale Malta, 4). La carne con cui vengono preparati gli hamburger è di buona qualità ma vista la tipologia di locale è meglio frequentarlo nei giorni meno caotici. Tra gli hamburger segnalo che ne hanno anche di molto particolari come quello di cinta senese o quello di chianina al tartufo.

  • Firenze - Lungarno 23, ristorante nel centro di Firenze (Lungarno Torrigiani, 23 a due passi da Ponte Vecchio) che accetta anche gli animali domestici. Il miglior hamburger è quello di carne chianina IPG (Vitellone bianco dell’Appennino Centrale).

  • Firenze - Il Panino Tondo è una "panineria" che consegna a domicilio panini nel centro di Firenze. Tra i prodotti offerti esiste "Toscano", l'hamburger presentato in occasione di Taste 2013, il salone fiorentino del gusto e del cibo. Toscano nasce da una ricetta esclusiva di Chiara Maci in collaborazione con l’Antica Macelleria Falorni ed è preparato con prodotti di altissima qualità: pane fresco di giornata, radicchio fresco, carne chianina grigliata con aromi del Chianti, pecorino marzolino e finocchiata di Montefioralle (si tratta di una pancetta aromatizzata al finocchio selvatico del Chianti). Oltre a Toscano è possibile ordinare altri tipi di hamburger di carne bovina toscana Igp con verdure fresche (spinaci, lattuga, cipolle, pomodori...) ed anche totalmente vegetariani al seitan, alla soia e al farro.

  • Firenze - Saloon si trova in via Verdi, 47/R e propone hamburger con prodotti di contorno molto particolari, come il Buttero (con pecorino e lardo di Colonnata), il Brutto (con marmellata di cipolla rossa), il Ranchero (con uovo all'occhio di bue e jalapenos, un tipo di peperoncino molto piccante di origine messicana) o il Toscano (con funghi porcini). Per i vegetariani c'è il Virginia, l'hamburger alla soia.

  • Firenze - Bistrot Targa si trova sul lungarno Colombo al numero 7 e offre un hamburger di mare davvero speciale al salmone e seppie, servito su un letto di passatina di ceci e maggiorana ed accompagnato da un "nido" di bietole aromatizzate al peperoncino. In menù anche il più classico degli hamburger, quello di manzo, affiancato da insalata di patate.

  • Greve in Chianti - Mac Dario si trova in località Panzano (Greve in Chianti) via XX Luglio, 59. E' esattamente sopra all'Antica Macelleria del Cecchini, famosa in tutta la zona per la qualità della carne (in questo caso va sottolineato che non è italiana ma spagnola) con cui preparano anche i loro hamburger.

  • Lastra a Signa - Otium, un pub dove hanno dei deliziosi hamburger di cinta senese, di chianina e di cinghiale.

  • Montaione - Ristorante Il Rosmarino nell'antico borgo di Castelfalfi propone un hamburger classico rivisitato alla maniera dello chef con carne di razza chianina Igp e presentato su tagliere insieme alle tradizionali salse, a verdura cruda ed a patatine dorate.

GROSSETO

  • Grosseto - Arcimboldo è un chiosco gestito da Francesco Filicetti in piazza Tripoli, 6 a Grosseto (è la piazzetta che si forma nel punto in cui via Derna si immette su via Tripoli). Fanno un ottimo hamburger di carne angus molto morbida e il prezzo, essendo un chioschetto, è ovviamente molto più basso rispetto ai ristoranti.

LIVORNO

  • Livorno - Borgo Burger, il tuo ristorante labronico degli hamburger a chilometri zero: carne biologica della Maremma (il pollo proviene invece da un'azienda marchigiana), verdure di giornata da filiera corta, formaggi locali, pane fresco e birra rigorosamente artigianale tra cui anche L'Olmaia, birra toscana della Val d'Orcia. Tra le varie offerte a noi è piaciuto un sacco il Magenta con carne di cinta senese, cipolla caramellata, salsa barbeque alla birra e decorato con pancetta croccante anch'essa di cinta senese e il pittoresto hamburger Ardenza con crema di formaggio gorgonzola, funghi e radicchio al Chianti cotto al forno! Hanno anche alcuni hamburger vegetariani tra cui il Montenero con "svizzera" realizzata con fagioli cannellini, patate e salvia impreziosito con pomodori secchi, funghi trifolati e marmellata di cipolla rossa.

  • Livorno - I'm Burger, l'eno-hamburgheria dove degustare a Livorno (via Pieroni, 29) hamburger gourmet prodotti con pane fresco biologico macinato a pietra, carne Chianina Igp, verdure di giornata e salse fatte in casa. 

LUCCA

  • Capannori - Il Buongustaio: ci sono capitato una volta, di passaggio per Lucca, e nonostante l'aspetto esterno non molto accattivante decisi di fermarmi perché ne avevo sentito parlare. Effettivamente hanno ingredienti di prima qualità e molte varietà di carne selezionata, principalmente toscana (chianina, cinta senese, grigione della Val d'Orcia, mucco pisano) ma anche straniera e le salse di condimento sono rigorosamente fatte in casa di produzione rigorosamente propria e . Hanno anche moltissime birre artigianali sia in bottiglia che alla spina, italiane e straniere. Via Pesciatina, 111 in località Lunata, Lucca.

  • Lucca - La Griglia Di Varrone: hamburger d'autore (carne Black Angus americana USA) cucinati alla griglia, Semplice, con salsa chimichurri, con salsa olandese, Montain Burger con fontina e polvere di speck, con fois gras e confit di cipolle, Cheddar cheese (selezione di formaggi Guffanti), alla Bismark con uova dell'azienda Giovanni Orsi. Fuori dalle mura, nei pressi del casello autostradale della Firenze-Mare.

  • Pietrasanta - Il Cerbero: a seconda della stagione (meglio telefonare prima) propone hamburger classico con carne di qualità.

PISA

  • Montopoli in Val d'Arno - Ganzo Varramista Kitchen si trova in Via del Risciolo a Montopoli in Val d'Arno. Si tratta di uno slow fast food con ingredienti del territorio a filiera corta, che propone hamburger con carne certificata fornita dal Consorzio Macelli di San Miniato e proveniente esclusivamente da allevamenti toscani. Gli hamburgher che riteniamo più interesssanti, tra i tantissimi in menù: Ganzo Bomba (con cipolle di Tropea e la salsa piccante bomba d'Aspromonte), Ganzo Livornese (con filetto di pollo livornese), Ganzo Patty (con manzo biologico proveniente dall'allevamento pisano di Furio Salvadori, in località Coltano, condito con maionese e ketchup biologici), Ganzo Tartufone (con fonduta di parmigiano, burro d'alpeggio e scaglie di tartufo nero) e Ganzo Toscano (con pecorino toscano Dop).

  • Pisa - La Griglia Di Varrone è il secondo locale toscano della catena, che fa capo alla Griglia di Varrone di Lucca. Il menù è molto simile e propone i famosi hamburger d'autore (carne Black Angus americana USA) cucinati alla griglia: quello semplice, l'hamburger con salsa olandese, l'hamburger con foie gras e confettura di cipolle rosse, il Cheddar cheese (con selezione di formaggi Guffanti), l'hamburger con bufala Dop, pomodoro fresco e pesto al basilico e l'hamburger alla Bismark con uova dell'azienda Paolo Parisi. Hanno inoltre il tris di mini hamburger: semplice, Cheddar cheese e al Pimientos del Piquillo. Il ristorante di Pisa si trova in via Colombaie, 1.

  • San Miniato - Rosso Antico si trova in via IV Novembre, 2 e propone il classico hamburger di chianina e il cheese burger con chianina e pecorino toscano.

PISTOIA

  • Montecatini Terme - Just Meat: steak house che propone l'hamburger Just Meat: 300 grammi di qualità Black Angus Dakota tre tagli con formaggio fuso, pomodoro, cipolla, lattuga, maionese e bacon croccante.

  • Pieve a Nievole - Vivo Restaurant: hamburger classico con verdure fresche.

  • Pistoia - Ristorante La Macelleria: hamburger classico con carne chianina. Piazza della Sala.

  • Pistoia - Mama Restaurant: hamburger sia di carne che di pescato del giorno (telefonare prima). Via dei macelli, 9.

  • Pistoia - Ristocaffetteria Voronoi: selezione di hamburger di carni pregiate come Angus, Chianina e Iberico e pane di tre tipi (ai cereali, integrale e al sesamo). Piazzetta dell'Ortaggio, n. 14.

PRATO

  • Prato - Barock, un pub che propone il classico hamburger con prodotti di qualità: carne di manzo (rigorosamente toscano) macinata al momento, verdure fresche e una sorta di maionese "vegana" artigianale, con latte di soia e senza uova, davvero molto delicata.

SIENA

  • Montepulciano - La Dolce Vita è una bruschetteria enoteca che si trova in via di Voltaia nel Corso 80/82. Tra i tanti piatti toscani, quello che interessa in questo caso è l'originale selezione di 7 hamburger di carne chianina chiamata Sette D.o.c.g. Capitali, serviti con pane al sesamo, maionese e ketchup di produzione artigianale.
  • Sinalunga - La Toraia, ristorante della tenuta La Fratta a Sinalunga (Siena) ed offre uno dei pochi hamburger al mondo che può davvero esser definito a chilometri zero: la carne bovina usata, chianina, proviene direttamente dal loro allevamento che si trova a poche centinaia di metri, così come anche quasi tutte le verdure sono coltivate in loco (hanno anche una bottega dove è possibile acquistare i loro prodotti e cucinarsi a casa un hamburger con i fiocchi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGUI IL CONTE SU FACEBOOK