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vivere saniVi racconto le 10 regole che seguo come stile di vita per vivere sani (almeno) fino a 120 anni. E ne sono convinto... perché l'importante è essere convinti!

  1. ALIMENTAZIONE - Al supermercato cerco di comprare quasi sempre cose sane: prodotti biologici, zucchero di canna integrale grezzo al posto dello zucchero bianco raffinato, pane e pasta integrali, molta frutta e verdura, acqua con basso residuo fisso, marmellata senza zucchero (ne ho trovate di buonissime!), biscotti con zucchero di canna (qualcuno ne conosce con zucchero di canna integrale? Siete pregati di segnalarmeli), poca carne e di qualità, olio extravergine di oliva, ogni tanto pesce, legumi, . Zero affettati, zero salumi, zero merendine e bibite zuccherate. Birra soltanto artigianale, vino di qualità (preferisco bere una bottiglia di Brunello di Montalcino -immensa soddisfazione- al mese piuttosto che bere vino da due euro tutti i giorni per ritrovarmi con un saporaccio in bocca e, dopo, anche con l'acidità di stomaco). 

  2. APPARATO DIGERENTE - Bevo 10 ml di succo di aloe vera ogni mattina, dopo aver fatto yoga. Ho eliminato quasi del tutto affettati e insaccati (li mangio solo in rare occasioni, proprio se capito in qualche ristorante che ha qualche bel prosciuttino di maiale dei Nebrodi, di lardo di colonnata, di finocchiona speciale). Carne bianca e rossa: una volta a settimana (meglio se è una bistecca di Chianina). Quando friggo lo faccio in maniera soft: olio extra vergine d'oliva e un po' di acqua... viene una frittura magnifica e leggerissima! Due volte al giorno prendo anche un cucchiaino di semi di psillio con un bel bicchiere di acqua.

  3. CERVELLO - Quasi tutti i giorni mangio qualche noce (ottime per il contenuto di Omega 3 e vitamine B ed E), mirtilli (o comunque frutti di bosco come more e lamponi), pomodori (ricchi di licopene che prevengono malattie come Alzheimer e tumori), due quadretti di cioccolato (ovviamente fondente e minimo al 70% di cacao che contiene flavonoidi e antiossidanti e in più migliorano l'umore). Qualche volta la sera prendo il tè verde che rallenta l'invecchiamento e grazie ai polifenoli combatte i radicali liberi.

  4. ENERGIA - Qualche bacca di goji ogni giorno (troppo buone, le adoro), ogni tanto un misurino di ginseng e soprattutto... pensiero positivo sempre!

  5. FEGATO - Mi faccio una bella spremuta di limone quasi tutti i giorni... un bel limone si Sicilia, mia terra d'origine, e via! Depurazione del fegato quotidiana! In più, quando capita, a cena una bella insalata con aglio e cipolle... se non andate a letto soli, meglio cuocerli prima! ;)

  6. PELLE - Ho risolto tutto con il gel di aloe vera. Per dermatiti, arrossamenti e pelle secca uso il gel di aloe vera. Al posto del gel per capelli? Gel di aloe vera: funziona perfettamente, non unge e non emana cattivo odore. Dopobarba: niente di artificiale, normalissimo gel di aloe vera che ha funzione rigenerante, nutritiva e idratante. Prendo il sole con protezione 30, in caso di scottature (se per caso mi dimentico della protezione) uso sempre il gel di aloe vera. Niente lampade e solarium... li lascio agli pseudo fighettini che devono farsi vedere "neri" anche a febbraio altrimenti non riescono ad uscire con una donna.

  7. POLMONI - Non ho mai fumato in vita mia e faccio 30 minuti di yoga ogni mattina appena alzato, dopo aver bevuto solo un bicchiere di acqua.

  8. RENI - Mangio almeno tre volte a settimana legumi (ceci, fagioli, fave), non uso sale aggiunto (tranne per cuocere la pasta) e mangio principalmente pane e pasta integrali. Bevo un paio di litri di acqua al giorno (e comunque non esagero perché l'acqua è già presente anche in molti alimenti come ad esempio la frutta).

  9. SONNO - Il riposo notturno deve essere per me totalmente rilassante e rigenerante: per questo tengo lontano dalla camera da letto qualsiasi apparecchio tecnologico come cellulari, televisione, computer. Qualsiasi cosa possa interferire anche solo minimamente con le sue onde elettromagnetiche, luci e suoni disturbando il mio sonno è bandito.

  10. SPORT - Non faccio sport. Direte voi: che regola è? Sbagliata, infatti dovrei fare un po' di sport... intanto ho cominciato ad organizzare La Corsa degli Zombi, poi si vedrà di passare alle vie di fatto e correre oltre che fare l'organizzatore di eventi sportivi goliardici!
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